Ricordando che una dieta efficace aiuta moltissimo sia la lucidità mentale che i livelli di energia nel corpo, ecco un rimedio formidabile per depurare il fegato che può diventare un vostro prezioso alleato!

 

Rimedio per il fegato di Michio Kuschi

Ingredienti

Un grosso fungo shitake

Un grosso cipollotto

Una manciata di germogli di erba medica o porro

3 cucchiai da zuppa di foglie verdi tritate (pak choi, tarassaco, cime di rapa, rucola)

Mezzo cucchiaio di daikon fresco grattugiato

Un cucchiaio di grano saraceno

 

Mettete il fungo shitake in acqua fredda per circa 20’ e tagliatelo a pezzi.

Mettetelo in una pentola ed aggiungete tutti gli altri ingredienti; versate 4 volumi d’acqua (tutti gli ingredienti insieme rappresentano 1 volume) portate a ebollizione e lasciate sobbollire a fuoco basso per cca 25’ coprendo con un coperchio senza aggiungere sale.

Filtrare e bere una o due tazze al giorno per due settimane.

Proseguire per altre due settimane bevendone una tazza a giorni alterni.

Nota: il pak choi o cavolo cinese, ormai reperibile anche nella grande distribuzione è un ortaggio della famiglia dei cavoli dal sapore però più delicato.

Molto apprezzato nella cucina cinese ha grandi virtù dal punto di vista nutrizionale fra cui un’alta concentrazione di vitamine specialmente C e del gruppo A nonché calcio, fosforo, potassio, proteine e fibre.

Possedendo inoltre una maggior concentrazione di polifenoli, antiossidanti e carotenidi rispetto agli altri cavoli, viene considerato un coadiuvante antinfiammatorio.

Dato l’esiguo tasso di sodio, può aiutare fra l’altro, a regolare la pressione sanguigna nel contesto di un regime alimentare adeguato