Pulite il cavolo e dividetelo in piccole cimette conservando ed utilizzandone le foglie verdi più giovani. Cuocetelo per 3 minuti in acqua bollente e conservatene l’acqua.
Sbucciate ed affettate sottilmente il porro e il radicchio; pelate la carota e, con il pelapatate, tagliatela a striscioline sottili. Saltate le tre verdure in padella in 3 cucchiai d’olio per due o tre minuti ed aggiungete il cavolo lasciando insaporire il tutto ancora un paio di minuti.
Riportate a ebollizione l’acqua di cottura del cavolo e versatela sugli spaghetti. Coprite e lasciate riposare gli spaghetti per 4 minuti.
Scolateli e insaporiteli direttamente in padella con le verdure aggiungendo gli anacardi, un cucchiaio abbondante di gomasio e il Tamari a piacere.
Gli spaghetti di riso rendono moltissimo e non c’è bisogno di una grande quantità per saziarsi. Preparati con le verdure appena scottate sono un ottimo modo per arricchire la propria dieta di vitamine e minerali.
Il radicchio tardivo contiene vitamina A e C, potassio, magnesio e antocianine nonché ferro, calcio fosforo e vitamina B1 e B2.