POKE AL MISO E VERDURE
Descrizione
Cuocete il riso nel brodo vegetale per cca 40/45 minuti a fuoco basso e a pentola coperta fino a quando avrà assorbito tutto il liquido di cottura. Lasciatelo intiepidire.
Spuntate le carote, pulitele e tagliatele a dadini insieme alle zucchine. Sbollentate entrambe le verdure per un paio di minuti e scolatele.
Cuocete anche gli edamame ancora surgelati, in acqua bollente, per 2 minuti.
Sbucciate il porro ed affettatelo sottilmente; saltatelo rapidamente, in una padella antiaderente con un filo d’olio ed aggiungete le verdure lasciandole insaporire per un attimo.
Sbucciate gli avocado e tagliateli a pezzettoni.
In una ciotola emulsionate 3 cucchiai d’olio con un cucchiaino di wasabi e un paio di cucchiai di tamari. Aggiungete un cucchiaio di miso disidratato e una manciata di erbe fresche tritate.
Versate il condimento sulle verdure e mescolate bene; suddividete il riso in 4 ciotole aggiungete l’avocado e sopra a tutto le verdure.
Servite tiepido o freddo.
Ingredienti
Note
questo piatto è davvero un piatto completo per tutte le stagioni e una sorgente di principi nutritivi che favoriscono la digestione grazie anche alla presenza di miso e tamari. Il coriandolo ha poi una precisa proprietà antifermentativa oltre ad essere anche un antibatterico e fungicida.
Il riso Venere è una gran fonte di antiossidanti grazie alla presenza di antociani, sostanze vegetali che, insieme al selenio, aiutano a rafforzare le difese immunitarie e a contrastare lo stress ossidativo.
Limitano inoltre l’assorbimento di colesterolo.
Il riso Venere svolge inoltre un’azione depurativa per il fegato e grazie all’apporto di calcio e magnesio, contribuisce al buon mantenimento delle strutture ossee.
E’povero di sodio e non contiene glutine e, data la presenza di vitamine del gruppo B, minerali, ferro e triptofano, contrasta stress e stanchezza.
Contiene inoltre molte fibre e quindi favorisce la funzionalità intestinale.