NUTRIMENTO VERO: L’APPAGAMENTO e L’ENERGIA CHE CERCHI
La qualità energetica del cibo.
Inizio del Corso con Paola Sassi
Primo incontro:
10-11 Ottobre 2020 – h 10:00 – 18:00
Per iscrizioni telefonare allo 02 83733930 o
inviare mail a info@psicodinamicaispa.it
Il corso si terrrà c/o ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora, 11/A, 20123 Milano MI
EVENTI – Nutrimento vero – Corso tenuto da Paola Sassi
“IL CIBO giornaliero è il punto centrale della libertà umana.” Michio Kushi
La qualità energetica del cibo che ingeriamo condiziona i nostri pensieri.
La qualità energetica dei nostri pensieri determina salute e serenità, piuttosto che degenerazione psicofisica.
In questa visione, l’alimentazione viene intesa come Energia fonte di salute, benessere e vitalità per ritrovare, mantenere e rafforzare l’innata capacità umana di rigenerazione.
Il rapporto col cibo rappresenta inoltre il rapporto originario con la vita e l’amore. La nostra capacità di relazionarci con gli altri.
Non a caso, l’alimentazione è diventata uno strumento potentissimo per risvegliare o mantenere addormentata l’Umanità.
Yin e Yang
L’essere umano è di base un armonioso, incessante, flusso di energia divina, diventata materia che si esprime in ogni cosa creata, attraverso le due energie di espansione e contrazione Yin e Yang.
In questo momento di trasformazione epocale, ci viene chiesto di comprendere questo Ordine dell’Universo, il disegno energetico sottile che scorre tutt’intorno e profondamente nel corpo e farlo diventare parte integrante della nostra vita allineandoci ad esso.
Questa è la Rivoluzione silenziosa che ci consente di liberare le energie bloccate, riallinearci al flusso della vita e tornare all’unità, in primis con noi stessi, per aprirci alla nostra realizzazione in armonia con il tutto.
*******************************
La qualità energetica del cibo.
Il percorso, proposto in 5 weekend nell’arco di un anno, ha quindi l’intento di riattivare e potenziare il meccanismo di rigenerazione in noi, conducendoci all’autonomia psicofisica.
Si svolge attraverso la conoscenza delle nostre strutture sottili, degli organi e del modo in cui il loro corretto funzionamento agisce nella nostra vita quotidiana: perché gli organi si ammalano ? Perché a volte perdiamo energia e ci sembra di non riuscire a recuperarla ?
Si considerano quindi quali cibi aiutano i singoli organi e quali invece li indeboliscono per arrivare ad una sorta di “autoterapia” che, attraverso test sull’inconscio, coaching, visualizzazioni e meditazioni, ripulisce, trasforma e rafforza la loro funzionalità consentendoci di recuperare energia e dinamismo.
1) 10-11 ottobre: Anatomia dei corpi sottili. Inizio autunno – Energia Terra (milza, pancreas, stomaco)
Primo giorno: quale tipo di cibo ci aiuta a rafforzare questi organi e in che modo interagiscono con il nostro corpo fisico? Aprendoci all’interazione con queste nostre strutture “sottili” ci predisponiamo alla nostra reale rigenerazione.
Secondo giorno: attraverso domande specifiche e test identificheremo ed avvieremo la trasformazione degli stati di “carenza”.
2) 28-29 novembre: Fine autunno/inizio inverno – Energia metallo (polmoni e intestino crasso)
Primo giorno: quali cibi ed attitudini agevolano la funzionalità dei polmoni e dell’intestino crasso? Questi organi sono responsabili dell’assorbimento del prana, dell’energia vitale, ed hanno radici profonde nella relazione che abbiamo con noi stessi e con la vita.
Secondo giorno: entriamo nel vivo della scelta se allinearci o meno alla natura attraverso domande e test, comprendendo perché invece spesso rinunciamo alla nostra libertà.
3) 30-31 gennaio: Pieno inverno – Energia acqua (reni e vescica)
Primo giorno: quale cibo e qualità di vita agevola il benessere dei reni? Questi organi rappresentano l’ereditarietà, il bagaglio genetico e la coppia così come le inquietudini ed abitudini che potrebbero turbare la nostra vita.
Secondo giorno: attraverso domande e test indagheremo sulle paure ataviche o personali sulla capacità di stabilire relazioni positive per la nostra vita al fine di ristabilire il nostro potenziale creativo.
4) 6-7 marzo: Primavera – Energia Legno (fegato e cistifellea)
Primo giorno: quali sono i cibi e la modalità di vita che aiutano a rafforzare e ripulire questi organi, lo scorrimento dei loro meridiani attraverso il corpo e la loro interazione con altri organi ed elementi?
Secondo giorno: questi organi rappresentano la nostra capacità di adattamento all’ambiente e motivi e situazioni che li appesantiscono. Il fegato è la sede del corpo astrale ed è connesso alla rabbia ed al giudizio: andremo quindi a riconoscere le dinamiche depotenzianti per trasformarle liberando così l’energia bloccata.
5) 15-16 maggio: Inizio estate – Energia fuoco (cuore e intestino tenue)
Primo giorno: quale qualità di cibo e quale stile di vita aiutano il cuore, il grande Imperatore del nostro corpo, e l’intestino tenue?
Secondo giorno: il cuore ci parla di Amore che è la forza coesionante di tutto l’universo. Anche in questo caso useremo il test e delle visualizzazioni guidate per sbloccare e trasformare il flusso dell’Amore in noi, a partire dall’Amore verso noi stessi geneticamente bloccato da millenni. Cosa lo nutre davvero? Quali sono le emozioni che invece lo contrastano?